H.A.C.C.P.

procedure haccp

Servizi a norma H.A.C.C.P.:
prevenzione pericoli da contaminazione alimentare

L’H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Point, letteralmente Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici) è un insieme di procedure volto a prevenire i pericoli di contaminazione alimentare.

ARACNE Disinfestazioni è altamente specializzata nell’operare secondo il protocollo H.A.C.C.P. per quanto riguarda gli infestanti, lungo tutta la filiera alimentare e lo attua a tutti i suoi clienti che trattano la produzione primaria degli alimenti (raccolta, mungitura, allevamento), la loro preparazione, trasformazione e fabbricazione, il loro confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, vendita o fornitura, compresa la somministrazione al consumatore.

I principi dell’H.A.C.C.P.

ARACNE Disinfestazioni segue scrupolosamente i sette principi dell’H.A.C.C.P. che riportiamo a seguire.

  1. Individuazione e analisi dei pericoli
  2. Individuazione dei punti critici di controllo
  3. Definizione dei limiti critici
  4. Definizione delle procedure di monitoraggio
  5. Definizione e pianificazione delle azioni correttive
  6. Definizione delle procedure di verifica
  7. Definizione delle procedure di registrazione

Oltre ai 7 principi di massima appena enunciati, ARACNE Disinfestazioni produce per tutti i suoi clienti della filiera alimentare una PROCEDURA DI INTERVENTO specifica ritagliata in base alle reali necessità ed al tipo di attività dell’azienda soggetta a monitoraggio. Saranno quindi riportati nella procedura il numero di interventi di monitoraggio programmati, la loro cadenza, i limiti critici per ogni infestante e le eventuali azioni correttive.

Il servizio di monitoraggio

Il servizio di monitoraggio degli insetti volanti e striscianti viene effettuato mediante l’utilizzo di appositi dispositivi a cattura collante installati all’interno dei locali, che permettono l’identificazione e la valutazione numerica degli infestanti.

Il servizio di monitoraggio roditori avviene in maniera differente tra gli ambienti interni e le aree esterne; internamente il monitoraggio viene effettuato principalmente con attrattivi alimentari e dispositivi di cattura collante mentre esternamente mediante l’utilizzo di esche topicide opportunamente collocate in erogatori di sicurezza chiusi a chiave e ancorati alle pareti o al suolo.

Per tutti i locali soggetti al servizio verrà prodotta una planimetria con evidenziati i punti di monitoraggio e ad ogni intervento verrà stilato dal personale tecnico addetto un report specifico per ogni infestante, dove verranno evidenziate eventuali presenze e l’eventuale superamento dei limiti critici con le relative azioni correttive.

Il servizio per le aziende soggette all’H.A.C.C.P. viene eseguito esclusivamente da personale tecnico esperto e formato sulle specifiche necessità delle aziende della filiera alimentare.

ARACNE Disinfestazioni è un punto di riferimento a Mestre, Marghera, Mira, nelle province di Venezia, Treviso, in tutto il Veneto, nei servizi svolti secondo il protocollo H.A.C.C.P. Rivolgiti anche tu alla nostra esperienza: per ricevere maggiori informazioni, per richiedere il servizio, contattaci.

Contattaci per interventi rapidi e risolutivi

Disinfestazioni programmate, ordinarie, per situazioni d'emergenza.

Termini d'uso | Privacy | Cookie | Sitemap