Allarme dengue e zanzare a Mestre e Marghera

Cos’è la dengue, il virus trasmesso dalle zanzare

Attiva nel settore disinfestazioni dal 1996, Aracne sta seguendo attentamente l’evolversi dell’epidemia di dengue, una malattia virale che si trasmette agli esseri umani attraverso la puntura di zanzare infette e per la quale ancora non esiste una cura specifica.

La cronaca locale, riferisce i dati del Ministero della Salute: nel 2024 sono già stati segnalati in Veneto 20 casi di febbre dengue. Le persone finora contagiate provenivano da viaggi all’estero, dove è in atto una vera epidemia con 5 milioni di contagi, di cui 4 milioni solo in Brasile. Tuttavia il rischio è che i vettori della malattia possano arrivare infetti e provocare focolai autoctoni in Italia. Nel 2023, infatti, sono stati segnalati alcuni casi a Mestre, per fortuna senza conseguenze gravi.

Come si presenta la dengue? Febbre alta, accompagnata da sintomi acuti quali mal di testa con dolore agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni (è chiamata febbre spaccaossa), nausea, vomito e irritazioni della pelle. In genere si risolve spontaneamente dopo 2 settimane, ma in alcuni soggetti la febbre può manifestarsi sotto forma di sintomi emorragici ed evolvere in una forma grave, anche se raramente fatale.

5 tips per prevenire le infestazioni delle zanzare a Mestre e Marghera

A Mestre e Marghera, quindi in tutta la città di Venezia, il comune ha iniziato una campagna contro la proliferazione delle zanzare e dato indicazioni circa i comportamenti da tenere per evitare le infestazioni. Perché è necessaria la collaborazione dei privati cittadini per ridurre i focolai di infestazione e godersi senza timori il giardino o gli spazi aperti. Cosa fare? Bisogna fare prevenzione.

  1. Evitare di farsi pungere è possibile a partire dall’abbigliamento, indossando abiti lunghi e chiari, e utilizzando repellenti per zanzare che contengano principi attivi autorizzati, soprattutto per i più piccoli
  2. Installare zanzariere alle finestre e tende per proteggere gli ambienti interni
  3. Bonificare il giardino, rimuovendo le fonti di acqua stagnante, come sottovasi, grondaie e bidoni di raccolta delle acque, e tagliare regolarmente l’erba
  4. Seguire le indicazioni dei sanitari sia per la prevenzione sia per la cura della malattia
  5. Contatta Aracne Disinfestazioni, tra le prime aziende in Europa ad ottenere la prestigiosa certificazione UNI EN 16636:2015, la norma europea recepita anche a livello italiano che definisce i requisiti del pest management per efficaci disinfestazioni a Mestre, Marghera, in tutta la città metropolitana e nella provincia di Treviso.

Aracne Disinfestazioni contro zanzare, cimici, vespe

Problema zanzare? Conta su Aracne Disinfestazioni, l’azienda che offre servizi professionali a privati, aziende ed enti pubblici per gestire ogni tipo di infestazione: zanzare, topi e ratti, cimici, formiche, acari, ecc. Tutta la squadra vanta una pluriennale esperienza nel settore ed è soggetta ad un regolare aggiornamento e formazione professionale.

Per avere maggiori informazioni o per un preventivo gratuito della disinfestazione a Mestre e Marghera, contattaci adesso!

Contattaci per interventi rapidi e risolutivi

Disinfestazioni programmate, ordinarie, per situazioni d'emergenza.

Chiamaci ora