Allontanamento volatili: pericoli e danni

danni da guano ucceli

Allontanamento volatili a Dolo, Noale e tutta la provincia di Venezia

Nella nostra ultraventennale esperienza di disinfestatori, noi di Aracne Disinfestazioni abbiamo attuato molti interventi di allontanamento volatili a Dolo, Noale e limitrofi. Con i primi freddi non si arrestano i problemi relativi alle infestazioni di piccioni, perché questi uccelli sono sempre in giro.

Abbiamo notato che negli ambienti urbani la loro presenza è addirittura incrementata, grazie alla disponibilità di cibo e di spazi in cui risiedere: anfratti delle costruzioni, cornicioni, campanili e sottotetti. L’aspetto forse peggiore del problema sono gli accumuli di guano per il rischio di contaminazioni batteriche che possono essere pericolose per la salute. Cosa puoi fare per allontanare questi ospiti indesiderati?

I pericoli del guano dei piccioni

Colombo e piccione: che differenza c’è? Quando si parla di piccioni o colombi, si parla dello stesso animale, Il colombo, o piccione (Columba livia), è il progenitore di tutte le varietà che popolano le nostre città. È un uccello infestante che invade gli ambienti umani con una notevole nidificazione. Oltre a piume e residui vari, lascia grandi quantità di guano, una sostanza naturale formata dalla decomposizione di escrementi di vertebrati e che si accumula in cavità come sottotetti, gronde, davanzali, cornicioni e costituisce un serio problema igienico-sanitario.
Il guano, infatti, porta con sé agenti patogeni e parassiti che possono trasmettere malattie infettive come la salmonellosi, la toxoplasmosi, l’ornitosi, l’infezione da Escherichia Coli e l’istoplasmosi. Inoltre è una sostanza altamente corrosiva che deteriora i monumenti urbani, intacca i marmi e scolorisce le piastrelle, ma anche macchia in modo indelebile gli indumenti.

I batteri del guano si espandono liberamente nell’aria, per cui non bisogna mai utilizzare scope o spazzole per eliminare gli escrementi dal cornicione, ma devono sempre essere utilizzati i guanti e un buon disinfettante. Quando la situazione è critica, perché il sottotetto è invaso dai piccioni o il tetto condominiale è infestato, non bastano più girandole o carta stagnola. Affidati sempre a dei professionisti i quali possono allontanare gli uccelli in modo incruento con vantaggi per la tua salute e senza danno per gli animali.

Contatta Aracne Disinfestazioni

Il servizio allontanamento volatili di Aracne Disinfestazioni ha un’esperienza ultradecennale acquisita in interventi presso abitazioni e condomini, chiese, edifici monumentali e capannoni industriali di Dolo, Noale e tutta la provincia veneziana.

Faremo un sopralluogo e, a seconda della problematica, offriamo la soluzione più opportuna: dissuasori ad ago, reti ornitologiche, reti zincate… Contattaci ai numeri sotto indicati per avere maggiori informazioni.

Contattaci per interventi rapidi e risolutivi

Disinfestazioni programmate, ordinarie, per situazioni d'emergenza.

Chiamaci ora