Come eliminare i nidi di vespe

vespe sopra al nido

Disinfestazione vespe e calabroni

Aracne Disinfestazioni è specializzata nella disinfestazione da vespe e calabroni, perché questi insetti possono rivelarsi pericolosi, in particolare in presenza di un nido. Siamo intervenuti spesso sulla terraferma di Venezia, a Mira, Dolo, San Donà e in tutta la provincia per eliminare i nidi di vespe.

Non è raro, infatti, vederli in ambiente urbano: li trovi sotto le grondaie, nelle intercapedini, nei sottotetti e soffitte, nelle casette per uccelli, nei garage, persino nei cassonetti delle tapparelle. Ma come intervenire per eliminare un nido di vespe?

Come eliminare un nido di vespe

Non è difficile riconoscere un nido di vespe. Ha una struttura composta da moltissime celle di forma esagonale, con l’entrata in basso, e sembra fatto di un materiale simile al cartone, ottenuto impastando fibre di legno con la saliva delle vespe. Se sono presenti dei “tappi bianchi”, è abitato da larve pronte a trasformarsi.

Quando il nido è a vista, è abbastanza facile individuarlo. Quando è più nascosto, invece, può assumere dimensioni tali per cui diventerebbe molto difficile eliminarlo senza l’aiuto di un professionista. Anche se il nido non è visibile, però, la presenza costante di insetti, magari di più esemplari, dovrebbe metterti in allarme. Per scoprire da dove provengono, bisogna seguirne il volo.

Ma ci sono sistemi sicuri per eliminare un nido di vespe? Quali sono i rischi? Qual è la migliore strategia? Lo abbiamo chiesto agli esperti di Aracne Disinfestazioni.

Per le vespe si possono utilizzare liquidi o schiume paralizzanti con una gittata fino a 4/5 metri. Bisogna usare molte cautele: non bisogna mai farlo da soli, è sempre necessario proteggersi con guanti, maschere, indumenti adeguati e assicurarsi che tutti gli insetti siano morti. Attenzione alle punture delle vespe, possono essere pericolose. La vespa è un insetto aggressivo e può pungere più volte di seguito, causando dolore, arrossamento, gonfiore, bruciore, con effetti potenzialmente letali nei soggetti allergici.

Contatta Aracne Disinfestazioni!

I nostri tecnici sono intervenuti più volte in tutta la provincia di Venezia, soprattutto a Dolo e San Donà per asportare nidi di vespe in totale sicurezza. È essenziale, infatti, che la disinfestazione da vespe e calabroni sia condotta in modo professionale da personale esperto, senza rischi per le persone e per l’ambiente.

 

Per ogni informazione su questo servizio,
ti invitiamo a metterti subito in contatto con noi.

Contattaci per interventi rapidi e risolutivi

Disinfestazioni programmate, ordinarie, per situazioni d'emergenza.

Termini d'uso | Privacy | Cookie | Sitemap
Chiamaci ora