Come riconoscere la presenza di topi e ratti

Derattizzazioni a Mestre e Venezia

Da quasi 30 anni Aracne Disinfestazioni effettua derattizzazioni a Mestre e in tutta la città metropolitana di Venezia, isole e terraferma. Interveniamo spesso nella stagione fredda, in quanto topi e ratti cercano riparo nelle case dove sanno di trovare anche cibo ed acqua. Una volta risolti i loro bisogni, i roditori si dedicano alla famiglia e sono molto prolifici! Il topo può avere fino a 10 cucciolate in un solo anno, dando alla luce fino a 8 cuccioli alla volta, per cui è facile ritrovarsi con una grave infestazione domestica dopo pochi mesi. Come accorgersi della loro presenza? Ecco alcune indicazioni.

I segni della presenza di topi

Quando ci si accorge della presenza di topi in casa, bisogna chiamare subito una ditta specializzata in derattizzazioni per risolvere il problema alla radice. Recentemente abbiamo effettuato un intervento di disinfestazione da topi e ratti a Mestre, in un condominio che aveva sottovalutato il problema. I segnali c’erano tutti, ma nessuno si era fatto carico del problema fino a che i ratti non sono entrati nelle case private. Come si sarebbe potuto circoscrivere il problema? Chiamando la nostra squadra di specialisti ai primi segnali. Eccone alcuni facilmente individuabili.

  • Gli escrementi sono la traccia più evidente. Le feci di topi hanno forme diverse a seconda della specie, ma in generale hanno una forma cilindrica con estremità appuntite, sono grandi da 1 a 5 millimetri e ricordano dei chicchi di riso di colore nero. I nostri operatori ne hanno individuate molte, ormai vecchie, quindi più consistenti e di colore grigio muffa.
  • Cavi elettrici rosicchiati? Borse della spesa mordicchiate? Buchi nelle confezioni di cibo? Topi e ratti sono roditori ossia sono abili nel rosicchiare e mangiare un’ampia varietà di alimenti. I rosicchiamenti sono un segno evidente della loro presenza.

  • L’urina di topo ha un odore pungente simile all’ammoniaca. L’urina serve a marcare il territorio, quindi non è difficile trovarne traccia, soprattutto in presenza di una colonia.
  • Un altro segnale è il rumore del loro passeggio, soprattutto di notte. I topi infatti si annidano nelle soffitte, ma anche nelle controsofittature o nelle pareti divisorie.
  • Macchie, impronte e graffi sono spia della presenza di roditori. Puoi trovare segni di zampette sulla polvere, macchie lasciate dal grasso e dalla sporcizia della loro pelliccia, graffi sui mobili…
  • Furti: è sparita la lista della spesa che hai lasciato sul tavolo della cucina, un fazzoletto o qualche piccolo oggetto? I topi raccolgono i materiali che trovano in casa per costruirsi delle tane in luoghi appartati (quadri elettrici, interno canaline, controsoffitti, pavimenti flottanti).

Topi in casa? Contatta Aracne Disinfestazioni

Hai compreso i segnali della infestazione di topi o ratti? Tutto questo per dire che non si può aspettare, perché la presenza di un topo può rapidamente trasformarsi in una grave infestazione.

Richiedi immediatamente l’intervento degli specialisti di Aracne: i nostri tecnici sono a tua disposizione per attuare un’efficace derattizzazione a Mestre e Venezia, intervenendo con metodi collaudati e sicuri.

Per avere maggiori informazioni o per un preventivo gratuito, contattaci adesso! Non aspettare ancora.

Contattaci per interventi rapidi e risolutivi

Disinfestazioni programmate, ordinarie, per situazioni d'emergenza.

Chiamaci ora