Contro i tarli, chiama un esperto!

disinfestazione tarli professionale

Disinfestazioni tarli del legno

Serve un servizio di disinfestazione tarli del legno a Mirano, Mestre, Marghera, Mira? Da oltre 25 anni Aracne Disinfestazioni è specializzata in disinfestazioni in tutta la città metropolitana veneziana. La disinfestazione dei tarli del legno è un intervento che attuiamo spesso per preservare mobili, scale, solai, pavimenti e qualsiasi elemento in legno dai possibili danni causati da un piccolo coleottero detto tarlo mangia legno, chiamato così proprio perché si nutre di legno.

La specie di tarli più comune sono gli anobidi. Causano danni sia di tipo strutturale sia di tipo estetico, si rifugiano negli arredi di abitazioni e chiese, nelle strutture lignee e persino nelle opere d’arte e nei materiali costituiti da cellulosa come la carta. Ci sono poi i tarli cerambicidi, che hanno dimensioni più consistenti rispetto alle altre famiglie di tarli, e i piccolissimi lictidi. Per combatterli ed eliminarli definitivamente bisogna identificare correttamente la specie ed essere informati sulle condizioni che ne favoriscono lo sviluppo (per esempio l’umidità).

Antitarlo: rimedi fai da te o disinfestazione professionale?

Le larve dei tarli prendono casa nei tuoi mobili, nella cassettiera della nonna, nel pianoforte, persino nei listelli del parquet e nelle travi in legno dei soffitti: scavano silenziosamente lunghe gallerie per nutrirsi del loro legno, senza che tu te ne accorga, e crescono al loro interno. Una volta adulti “sfarfallano” all’esterno: ecco che si creano piccoli buchi nel legno, spesso visibili anche a occhio nudo. Come eliminarli definitivamente?

C’è chi prova da solo, ma senza un’adeguata esperienza si rischia di rovinare i mobili con prodotti aggressivi o di compromettere altri mobili, perché i tarli hanno cambiato residenza, spostandosi dall’uno all’altro arredo. Aracne è spesso intervenuta in situazioni simili a Mestre e Marghera. In un caso a Mira un vecchio artigiano aveva consigliato un metodo obsoleto ossia l’uso di una sostanza gassosa ad effetto insetticida, molto efficace verso gli insetti, ma anche altrettanto pericolosa per la salute umana (causa di tumori, mutazioni genetiche, alterazioni del sistema neuro-endocrino) e dannosa per i mobili, perché determina alterazioni strutturali e cromatiche.

Quando si nota la presenza di una polverina finissima (rosume) sul pavimento o nei cassetti, in corrispondenza dei fori dei mobili, il danno maggiore è già stato provocato dalle larve che hanno scavato delle gallerie per nutrirsi. Non esitare e contatta subito i tecnici di Aracne Disinfestazioni per un sopralluogo e un efficace intervento tramite pennellatura del legno con un prodotto antitarlo garantito e che è residuale dentro il legno. Ciò significa che evita la colonizzazione degli insetti xilofagi, preservando e proteggendo per lungo tempo da ulteriori aggressioni (un risultato non possibile con le altre tecniche in commercio).
Per essere utile, però, questo intervento deve essere effettuato da un professionista che sa attuare tutte le condizioni per un trattamento davvero efficace e sicuro per uomini e animali domestici (si tratta pur sempre di prodotti chimici).

Contro i tarli, contatta Aracne Disinfestazioni!

Hai notato alcuni di questi indizi o hai anche solo un dubbio? Chiedi subito un sopralluogo ad Aracne Disinfestazioni! L’occhio esperto dei nostri tecnici è in grado di notare i piccoli segni che possono esserti sfuggiti e, grazie alla loro competenza, è possibile iniziare immediatamente un trattamento antitarlo per prevenire gravi danni a mobili e complementi in legno.

Contattaci per interventi rapidi e risolutivi

Disinfestazioni programmate, ordinarie, per situazioni d'emergenza.

Chiamaci ora