L’estate… la stagione preferita dai calabroni

calabrone da vicino

Come riconoscere un calabrone

Aracne Disinfestazioni è l’impresa a cui rivolgersi quando c’è il rischio di un’invasione di calabroni. Il nostro team opera anche nei territori di Martellago, Scorzè e Noale proponendo interventi risolutivi e in totale sicurezza.

Sai riconoscere i calabroni? Spesso infatti vengono confusi con le vespe e i bombi. Possiamo dirti che sono imparentati con le vespe, sono solitamente di dimensione notevole (fino 2,5 cm un’operaia) e quando raggiungono lo stadio adulto sono di colore bruno rossiccio, con striature gialle e nere.

Caratteristiche e rischi con i calabroni

Tendono a costruire nidi di forma sferica e le loro colonie possono arrivare a 300 esemplari. Sono in genere meno aggressivi delle vespe ma se provocati possono diventare molto pericolosi: le punture sono molto dolorose e c’è il rischio di shock anafilattico nei soggetti più sensibili.

I calabroni sono onnivori, mangiano altri insetti ma anche frutta: amano particolarmente le mele, le prugne e l’uva. L’estate è il periodo in cui le colonie arrivano al loro picco con una gran produzione di operaie, quindi fai attenzione all’aumento della loro presenza.

Non improvvisare, contatta Aracne Disinfestazioni

L’importante è come sempre non prendere l’iniziativa quando ci si trova di fronte ad una colonia: chiama subito un professionista. Per infestazioni di calabroni e vespe in area Scorzè, Noale e Martellago chiama Aracne Disinfestazioni.

Il nostro personale è a tua completa disposizione anche nel caso tu abbia dubbi o questioni da chiarire. Mettiti subito in contatto con noi: ecco i nostri recapiti.

Contattaci per interventi rapidi e risolutivi

Disinfestazioni programmate, ordinarie, per situazioni d'emergenza.

Chiamaci ora