Piccioni: una convivenza rischiosa

gruppo di piccioni

Disinfestazione piccioni a Mestre, Marghera, Mirano

Da oltre 25 anni Aracne Disinfestazioni realizza un efficace servizio di allontanamento volatili a Mirano, Mestre, Marghera, Mira e tutta la città metropolitana di Venezia. Ci occupiamo di infestazioni di colombi, meglio conosciuti come piccioni (sono gli stessi animali della specie Columba livia, appartenente alla famiglia dei Columbidi) in quanto la convivenza dell’uomo con questi uccelli porta con sé alcune serie problematiche igienico-sanitarie.

D’altra parte le vigenti normative stabiliscono che in nessun modo si può nuocere agli animali. La legge stabilisce che i piccioni rappresentano una parte del “patrimonio indisponibile dello Stato” e quindi non possono essere né catturati né uccisi. Possono essere solamente allontanati senza danni per gli uccelli. Ma quali sono i rischi della convivenza?

Perché effettuare una disinfestazione da piccioni e altri volatili

Non bisogna sottovalutare i pericoli derivanti dalla presenza infestante dei volatili sul tetto, nel sottotetto, sui cornicioni o i balconi, e sulle strutture architettoniche. Ci sono molte motivazioni per allontanare i piccioni.

  • Malattie: toccando o inalando le deiezioni secche dei piccioni ci si può ammalare di salmonellosi, ornitosi, toxoplasmosi, criptococcosi, istoplasmosi, aspergillosi, candidosi, coccidiosi, encefalite, tubercolosi, solo per citarne alcune fra le più comuni. Anche storni e gabbiani possono trasmettere malattie micetiche, protozoarie e batteriche.
  • Parassiti: i piccioni sono infestati a loro volta da ectoparassiti, in particolare pulci, cimici e soprattutto zecche (Argas reflexus, zecca molle del piccione). Questi piccoli insetti possono invadere le case e causare problemi di salute con le loro punture.
  • Danni agli edifici: il guano causa seri danni a tetti, edifici e monumenti a causa della presenza di sostanze acide. Queste, mischiandosi alla pioggia, tendono a penetrare in profondità e minano tegole, cemento, persino i ferri delle costruzioni.
  • Problematiche igieniche: gli escrementi dei piccioni creano anche un lerciume disgustoso, indecoroso e, come appena spiegato, pericoloso per uomini e animali domestici.

Per evitare malattie non toccare mai il guano dei piccioni. Considera che anche il vento o i ventilatori possono trasportare la polvere infetta degli escrementi, contaminando la biancheria stesa sul balcone, gli alimenti, i giochi.

Contatta Aracne Disinfestazioni!

Hai anche tu il problema dei piccioni sul balcone, in condominio, in azienda? Non è facile liberarsene da soli, i metodi comunemente raccomandati spesso sono poco efficaci, perché le nostre zone urbane sono perfette per la loro sopravvivenza. Le infestazioni di volatili sono un rischio, dunque non attendere ancora e chiama Aracne Disinfestazioni!

Faremo un sopralluogo e, a seconda della problematica, offriamo la soluzione più opportuna come i dissuasori ad ago o le reti. Per saperne di più contattaci ai numeri sotto indicati.

Contattaci per interventi rapidi e risolutivi

Disinfestazioni programmate, ordinarie, per situazioni d'emergenza.

Chiamaci ora