Sanificazioni ambientali Veneto: l’esperto risponde

virus dove tocchiamo

Esperti in disinfezione ambientale dal 1996

Prima di introdurre il tema delle sanificazioni, va ricordato che il team di ARACNE si occupa di disinfezione e sterilizzazione ambientale a Venezia, Mestre, San Donà di Piave, Mira, Spinea e in tutto il Veneto da oltre 30 anni. Queste operazioni riducono la presenza di microrganismi patogeni di contaminazione quali batteri, virus, funghi, protozoi e spore, tramite uccisione, inattivazione o allontanamento/diluizione. La crisi sanitaria del Covid-19, quindi, ci ha sorpreso, ma non ci ha colti totalmente impreparati. Ci siamo mossi immediatamente per dare il nostro contributo, attraverso la sanificazione di capannoni, stabilimenti produttivi, uffici, scuole e ambienti pubblici.

Prevenzione Coronavirus: i consigli dei nostri esperti

Spesso ci capita di intervenire in ambienti aziendali e collettività, dove ci sono poste molte domande su come prevenire la contaminazione da Covid-19 dopo una sanificazione ambientale. Premesso che la sanificazione non è un’operazione definitiva, ma andrebbe ripetuta periodicamente, è un’operazione indispensabile nel caso in cui un membro dello staff aziendale, un ospite di una struttura per anziani o un alunno siano risultati positivi al test molecolare che evidenzia la presenza di RNA del virus. Cosa fare a livello preventivo?

  • Una misura preventiva generale, che vale sempre e quindi con maggiore rigore durante la pandemia, è l’attenzione alla pulizia e disinfezione di tutte le aree comuni quali bagni, sale, corridoi, ascensori, dove le persone soggiornano in gruppo in spazi chiusi o per lunghi periodi.
  • Devono anche essere tenuti in grande considerazione gli oggetti che sono toccati frequentemente: maniglie, tastiere e mouse dei PC, volanti e pomelli di muletti e transpallet, manopole delle attrezzature, pulsanti degli ascensori e dei citofoni, interruttori, ecc. Recentemente è stato sottolineato come sia necessario anche garantire un buon ricambio dell’aria in tutti gli ambienti per dissolvere le droplets, le goccioline aerosol con diametro minore di cento micron che possono restare sospese nell’aria e diffondere il virus.
  • Un’ultima attenzione va data agli articoli monouso come le mascherine, fazzoletti e guanti, che devono essere messi in un contenitore con coperchio e smaltiti nella raccolta indifferenziata. Anche i materiali di scarto prodotti durante la pulizia devono essere collocati in un sacchetto separato e ben chiuso e smaltiti con l’indifferenziata.

Contatta gli specialisti di ARACNE

Gli interventi del team di Aracne Disinfestazioni sono sempre molto accurati, perché svolti da specialisti del settore con grande esperienza anche nelle aziende soggette al sistema H.A.C.C.P., dove è necessaria la massima professionalità.

I nostri specialisti sono a disposizione di privati, aziende ed enti pubblici per interventi di sanificazione ambientale a Venezia, Mestre, San Donà di Piave, Mira, Spinea, Mirano, Jesolo e tutto il Veneto.

 

Ti interessa il servizio sanificazione? Per ogni informazione,
ti invitiamo a metterti subito in contatto con noi.

Contattaci per interventi rapidi e risolutivi

Disinfestazioni programmate, ordinarie, per situazioni d'emergenza.

Termini d'uso | Privacy | Cookie | Sitemap
Chiamaci ora