Uno sciame di vespe? Perché è sconsigliato il fai-da-te

Disinfestazione vespe e calabroni a Mestre

Gli specialisti di Aracne Disinfestazioni hanno eseguito recentemente alcuni interventi di disinfestazione vespe a Mestre e nei paesi limitrofi. Era stata notata un’insolita attività di vespe, e con cautela e professionalità i nostri operatori hanno individuato il nido ed eliminato l’infestazione. Questa occasione ha suscitato una riflessione su quanto poco ancora si conoscano le vespe e il modo corretto per affrontare il problema.

Le vespe, infatti, possono essere aggressive se disturbate o sentono minacciata la loro colonia. Quindi è importante non avvicinarsi al loro nido che si chiama favo e che solitamente si trova in luoghi protetti, caldi e secchi, con facile accesso all’esterno, come intercapedini, sottotetti, sotto le grondaie, casette per uccelli, rimesse o garage.

Molti pensano di risolvere il problema da soli, ma il fai da te è sconsigliato, perché il favo è quasi sempre in posizioni elevate ed è necessario salire con una scala e con una adeguata protezione. Se aggrediti dalle vespe, si corre il rischio di cadere dalle scale o di ricevere punture multiple. È sempre consigliato fare intervenire gli specialisti di Aracne Disinfestazioni che conoscono le abitudini delle vespe e hanno sia l’attrezzatura sia le competenze per contrastare l’infestazione di insetti col pungiglione.

Le tipologie di vespe in Italia

Esistono circa 30.000 specie di vespe in tutto il mondo, di cui circa 200 sono presenti in Italia. Le specie più comuni sono:

  • Vespa comune (Vespula vulgaris): con un corpo di circa 1-2 cm di colore giallo nero; può essere aggressiva, se disturbata.
  • Vespa germanica (Vespula germanica): lunga circa 2,2-2,5 cm, è di colore giallo e nero

Oltre alle specie principali in Italia ne sono presenti altre:

  • Calabrone (Vespa crabro ): la più grande vespa in Europa, raggiunge i 35-40 mm di lunghezza. È facilmente riconoscibile per il colore arancione-marrone.
  • Vespa orientale (Vespa orientalis): lunga dai 19 ai 32 mm, di colore rossastro con parti giallo sulfuree su capo e addome.
  • Vespa cartonaia (Polistes dominula): più piccola delle precedenti, è lunga 18-22 mm. Costruisce nidi a forma di ombrello sotto i tetti o in altri ripari.
  • Vespa forestale (Dolichovespula media): specie tipica dei boschi, nidifica sugli alberi.

Troppe vespe? Contatta Aracne Disinfestazioni

Quindi, come affrontare le vespe? Se si nota una presenza numerosa di vespe, molto probabilmente hanno costruito un nido nelle vicinanze. È importante non infastidire i nidi e allontanarsi rapidamente, se si avvicina un insetto. Se il nido è visibile, meglio non cercare di eliminarlo da soli, potrebbe essere rischioso.

In questi casi ti serve un’azienda specializzata nei servizi di disinfestazione vespe e disinfestazione calabroni in ambito pubblico e privato con provata esperienza e una squadra di operatori con competenze adeguate al fine di tutelare la salute pubblica, i beni e l’ambiente.

Chiedi aiuto ad Aracne Disinfestazioni: siamo pronti ad intervenire per una disinfestazione di vespe a Mestre, Mira, Mogliano Veneto, Spinea, Marcon e in tutta la città metropolitana di Venezia.

Per avere maggiori informazioni o per un preventivo gratuito della disinfestazione da vespe e calabroni, contattaci adesso!

Contattaci per interventi rapidi e risolutivi

Disinfestazioni programmate, ordinarie, per situazioni d'emergenza.

Chiamaci ora