Vespe: riconoscere i 5 segnali di aggressività

Perché le vespe attaccano

I cambiamenti climatici, la mancanza di predatori naturali, la perdita dell’habitat, la disponibilità di cibo negli ambienti umani: queste sono solo alcune delle motivazioni per cui stiamo osservando un aumento della popolazione delle vespe. Gli specialisti di Aracne Disinfestazioni sono molto attivi nella disinfestazione vespe e calabroni a Marghera e in tutta la città metropolitana di Venezia, perché in determinati contesti gli insetti con pungiglione possono diventare pericolosi.

Infatti le vespe tendono a diventare aggressive e a pungere se si sentono minacciate, ad esempio quando vengono infastidite durante la ricerca di cibo. Sono anche molto protettive nei confronti del loro nido e possono attaccare chiunque si avvicini troppo ad esso; per questo cercano di costruirli in luoghi riparati come sotto i tetti, negli angoli degli edifici o sotto terra.

Se un gruppo di vespe viene disturbato, possono attaccare in massa, aumentando notevolmente il rischio di punture multiple. In seguito alla puntura anche di una sola vespa, alcune persone possono avere reazioni allergiche gravi, come lo shock anafilattico. Queste reazioni possono essere potenzialmente mortali se non trattate tempestivamente.

I segnali di pericolo vespe

Quando mettersi in allarme? Alcuni segnali indicano che le vespe potrebbero diventare aggressive:

  1. Volare in modo erratico e circolare intorno a qualcuno: quando le vespe si sentono minacciate, iniziano a volare in modo irregolare e circondare la persona, come se la stessero osservando e valutando.
  2. Battere le ali rapidamente: le vespe agitate battono rapidamente le ali, producendo un forte ronzio. È un segnale che stanno preparandosi a diventare aggressive.
  3. Emettere un suono più acuto e stridulo: le vespe in modalità di attacco emettono un suono più acuto e stridulo, diverso dal normale ronzio.
  4. Formare un gruppo compatto: quando le vespe si sentono minacciate, tendono a radunarsi in un gruppo compatto, pronte a difendere il loro nido.
  5. Non allontanarsi quando ci si avvicina: di solito le vespe si allontanano quando qualcuno si avvicina troppo, ma se rimangono ferme e non scappano, è un segno che potrebbero passare all’attacco.

Se si notano uno o più di questi segnali, è meglio allontanarsi con cautela e non infastidire ulteriormente gli insetti.
Cosa fare se il nido è vicino a casa, se l’infestazione è in giardino, se si nota una presenza numerosa di insetti? Contatta Aracne Disinfestazioni!

Specialisti della disinfestazione vespe a Marghera e dintorni

Se hai bisogno di aiuto per la disinfestazione vespe a Marghera e in tutta la città metropolitana di Venezia chiama gli specialisti di Aracne Disinfestazioni.

Siamo stati fra i primi in Europa ad ottenere la certificazione UNI EN 16636:2015, la norma che definisce i requisiti per la gestione e il controllo delle infestazioni (pest management) e le competenze che devono essere possedute dai fornitori professionali di servizi al fine di tutelare la salute pubblica, i beni e l’ambiente.
Vantiamo una pluridecennale esperienza, per questo non sottovalutiamo mai il rischio, ma lo gestiamo con professionalità. Vespe, calabroni, insetti volanti… hai problemi? Siamo disponibili.

Contattaci per interventi rapidi e risolutivi

Disinfestazioni programmate, ordinarie, per situazioni d'emergenza.

Chiamaci ora