Come difendersi dalle punture di vespe

vespe in giardino

Disinfestazione vespe e calabroni

Come proteggersi dalle vespe? I professionisti di Aracne, disinfestatori dal 1996 hanno preparato un vademecum per difendersi dall’aggressione delle vespe a Mirano, Mestre, Marghera, Mira e in tutti i paesi del Veneto.

Molti sottovalutano le vespe, confondendole con le api. In realtà esse sono aggressive e attaccano se si sentono minacciate. Se pungono, le vespe iniettano un veleno che può provocare reazioni allergiche, più o meno gravi, in base alla sensibilità di ogni persona. Si va dalla reazione allergica locale (eritema, edema esteso e dolore intenso) fino alla più grave reazione sistemica (orticaria, vertigini e difficoltà respiratorie). Quindi come proteggersi?

5 regole per difendersi dalle vespe

Ecco 5 regole, tanto più importanti in presenza di bambini e persone fragili (anziani o malati), derivanti dalla nostra lunga esperienza di disinfestatori.

  • Non sventolare le braccia o agitare le mani: se una vespa ti si avvicina, cerca di rimanere calmo, non agitare le mani ed evita di sventolare le braccia. La vespa potrebbe pensare che stai cercando di attaccarla e potrebbe pungerti.
  • Usa repellenti per insetti: se sei all’aperto in un’area sconosciuta, puoi allontanare le vespe con l’uso di repellenti per insetti a base di piretroidi. Insieme alle vespe staranno lontane anche zanzare, mosche, formiche, pulci e cimici.
  • Non bere da lattine o bottiglie scoperte: le vespe possono entrare nelle lattine o nelle bottiglie di bevande attirate dagli zuccheri, quindi è meglio bere da bicchieri o tazze con coperchi.
  • Evita di disturbare i nidi delle vespe: se vedi un nido, evita di avvicinarti troppo. Le vespe possono essere molto aggressive se si sentono minacciate, quindi è meglio non impaurirle.
  • Non ricorrere al fai-da-te: se il nido è in prossimità della tua abitazione, se è grande o posto in una zona di difficile accesso, non cercare di liberartene da solo. Un alveare può contenere anche 20.000 insetti e sarebbe molto pericoloso. Chiama un’azienda specializzata in disinfestazioni.

Contatta Aracne Disinfestazioni!

Noti la presenza assidua di insetti ronzanti intorno a casa? Hai individuato un nido sotto il cornicione del tetto e non sai come agire? Temi che i bambini che giocano in giardino siano punti da vespe o insetti sempre più numerosi? Hai bisogno di un’azienda specializzata in disinfestazioni.

Richiedi immediatamente l’intervento degli specialisti di Aracne: i nostri tecnici sono a tua disposizione per attuare un’efficace disinfestazione vespe a a Mestre, Marghera, Mira e in tutte le province di Padova, Treviso e Venezia, intervenendo con metodi collaudati e sicuri.

Per avere maggiori informazioni o per un preventivo gratuito, contattaci adesso! Non aspettare.

Contattaci per interventi rapidi e risolutivi

Disinfestazioni programmate, ordinarie, per situazioni d'emergenza.

Chiamaci ora